Home page > Attività

L’attività del Centro può distinguersi in tre aree, strettamente interconnesse tra loro.

RICERCA

La natura di centro interfacoltà consente al CEIMS di orientare l’attività di ricerca scientifica, che rappresenta anche quella prevalente, ad una metodologia interdisciplinare in grado di affrontare l’elevata complessità del settore dei servizi sanitari e della salute in genere.
In quest’ottica il CEIMS coordina o partecipa a progetti di ricerca nei campi di suo interesse.

Progetto RoPHS

RoPHSReport on the Piedmont Health System” è un progetto di ricerca interdisciplinare, finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del sostegno alla ricerca nel campo delle scienze umanistiche e sociali, che si propone di compiere uno studio ad ampio raggio del “sistema salute” in Piemonte.
Coordinato dal CEIMS (Centro di Eccellenza Interfacoltà di servizi al Management Sanitario dell’Università del Piemonte Orientale), la ricerca vede il concorso di numerosi dipartimenti dell’Ateneo Avogadro (Informatica, Politiche pubbliche e scelte collettive, Ricerca sociale, Scienze giuridiche ed economiche) e del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.

Educazione continua in medicina

Tra le attività di ricerca in corso, si segnala lo studio giuridico che il CEIMS sta promuovendo sul sistema dell’Educazione continua in medicina (ECM), in relazione al quale è attivo un assegno di ricerca, cofinanziato dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici-chirurghi e odontoiatri.

Diritto sanitario e socio-sanitario

Il CEIMS è fin dalla nascita promotore di una riflessione prevalentemente giuspubblicistica, ma aperta agli altri settori giuridici e ad altre discipline (economia, medicina, sanità pubblica, sociologia), applicata al settore dei servizi sanitari. Tale riflessione trova spazio nell’annuale Convegno nazionale di diritto sanitario e socio-sanitario di cui il CEIMS è organizzatore.

CONSULENZA

Il CEIMS mette le proprie competenze multidisciplinari a disposizione di istituzioni, centri di studio e ricerca, aziende, operatori ed altri soggetti interessati a vario titolo al settore sanitario. Il continuo aggiornamento delle conoscenze consentito dalla sua attività di ricerca e la compresenza di differenti professionalità e formazioni settoriali all’interno del Centro permettono al CEIMS di fornire servizi di elevato livello e di sicuro valore scientifico.

ALTA FORMAZIONE

In stretta connessione con l’attività di ricerca e in linea con la sua natura di centro universitario, il CEIMS offre servizi di alta formazione nei confronti degli operatori della sanità e degli altri professionisti (manager, avvocati, funzionari, ecc.) operanti nel settore.

Responsabilità professionale e medicina difensiva

A partire dal VII Convegno Nazionale di Diritto Sanitario svoltosi nel novembre 2009, il CEIMS ha intrapreso un’attività di formazione sui temi legati alla responsabilità professionale degli operatori della sanità, parallelamente alla ricerca svolta in quest’ambito. In particolare l’attenzione si è concentrata sul fenomeno c.d. della medicina difensiva quale fattore di crescita del contenzioso legale medico-paziente e all’impatto che questa ha sulla riflessione scientifica e politica in materia di regole della responsabilità professionale del personale sanitario.
Le iniziative di alta formazione finora svolte si sono prevalentemente rivolte agli operatori della sanità e del foro, nella prospettiva di fornire occasioni di aggiornamento professionale a beneficio di tali categorie.