Home page > CNDS - Convegno Nazionale di Diritto Sanitario

A partire dal 2002, un gruppo di giuspubblicisti italiani, su iniziativa del prof. Renato Balduzzi, decise di promuovere ogni anno una ricerca e un convegno nazionale dedicati ai cambiamenti nel diritto sanitario, visti secondo l’ottica del costituzionalista. Le prime quattro edizioni (dal 2002 al 2005) di tali convegni si tennero a Genova (link alla pagina degli atti).

Dal 2007 la sede è divenuta Alessandria, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, e l’organizzazione è curata dal Ceims in collaborazione con il Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche, e con il Dottorato di ricerca in autonomie locali, servizi pubblici e diritti di cittadinanza, del medesimo Ateneo e con altri enti, universitari e non, tra i quali, a dimostrazione dell’interazione tra università e territorio, le aziende sanitarie (ASL e Ospedale) della Provincia di Alessandria, oltre che l’Assessorato regionale alla sanità.

L’iniziativa si caratterizza come momento di ricerca scientifica applicata  e più precisamente come l’esame dei problemi del nostro sistema sanitario dal punto di vista della scienza del diritto costituzionale e del diritto pubblico (senza trascurare apporti di altre discipline scientifiche), e a un tempo come lo studio dei problemi del diritto costituzionale dall’angolatura del diritto della salute e dell’organizzazione sanitaria.

La ricerca di cui il convegno costituisce uno dei momenti viene pubblicata (in passato dalle case editrici Giuffrè e Cedam, a partire dal 2008 dalla casa editrice il Mulino, nella collana Quaderni del CEIMS) e costituisce un momento di verifica dello stato della disciplina.